Categories: Mondo professioni

Europa e professioni, la soddisfazione di Confassociazioni

Confassociazioni esprime soddisfazione per quanto è emerso nel corso della discussione in seduta plenaria a Strasburgo a seguito all’interrogazione di Antonio Tajani, Vice Presidente del Parlamento Europeo, durante la quale sono emersi elementi importanti per una valorizzazione delle professioni anche in sede europea, in perfetta sintonia con quanto stiamo facendo anche a livello nazionale”.

Lo ha dichiarato in una nota Enrico Molinari, Executive Vice President di Confassociazioni International, la branch di Confassociazioni che ha l’importante obiettivo di rappresentare nelle Istituzioni estere le 205 associazioni professionali dei servizi d’impresa e delle professioni innovative che fanno parte di Confassociazioni e che raggruppano più di 350mila professionisti.

L’impegno del Vice Presidente Tajani – continua Molinariconferma la focalizzazione verso un settore fondamentale dell’economia dell’UE che, anche grazie al proprio contributo in termini di conoscenza, competenze e creatività, inizia ad essere considerato una vera e propria “industria”, capace oggi di rivestire un ruolo fondamentale all’interno del percorso che le equiparerà sempre di più alle PMI e che, per questo, ci auguriamo siano presto integrate nei lavori della Commissione”.

Come è emerso anche dalla stesura di documenti congiunti in gruppi di lavoro – afferma Molinari, riflettendo sul suo ruolo propulsivo di Executive Vice President di Confassociazioni International – i professionisti, sia per le competenze sia per il valore di mercato che rappresentano, devono poter accedere in modo completo alle opportunità di finanziamento già esistenti come quelle legate ai programmi ERASMUS per gli startupper e i giovani imprenditori, EaSI per l’occupazione e l’innovazione sociale, HORIZON 2020 per la ricerca e, infine, CoSME per lo sviluppo delle capacità manageriali e la crescita della competitività delle imprese in settori strategici per l’Italia, come ad esempio il turismo. Istruzione, formazione e accompagnamento all’imprenditorialità, accesso ai finanziamenti, riduzione degli oneri normativi e deciso potenziamento della partecipazione a livello europeo sono pezzi di un puzzle da ricomporre al più presto per valorizzare l’economia delle professioni come best practice e modello di riferimento anche in termini di efficienza e capacità di reazione sul mercato”.

I numeri sono chiari e indiscutibili – ricorda Molinari -. In Italia, parliamo di circa 3,5 milioni di professionisti che generano un’occupazione pari a quasi 10 milioni di unità con un fatturato (aziende comprese) di circa 330 miliardi di EUR. Numeri importanti che, con la loro proiezione a livello comunitario, sono stati considerati di valore nella risposta del Commissario del Mercato Unico Elżbieta Bieńkowska. E’ per questo che attendiamo con fiducia di conoscere, con la presentazione della nuova strategia del mercato interno prevista per il 21 ottobre prossimo, le misure e le azioni che la Commissione intende adottare per conferire al comparto delle professioni un nuovo impulso utile a tutti i professionisti nel continuare a dare un contributo fondamentale in termini di competitività per una ripresa durevole”.

Rappresentare e valorizzare in Europa – ha concluso Molinariil sistema delle associazioni professionali italiane, collegare i professionisti con il mondo associativo oltre confine, promuovere azioni tese a consolidare rapporti con le istituzioni EU e sviluppare attività di networking su una piattaforma collaborativa europea, sono gli obiettivi di rappresentanza sempre più evoluta di Confassociazioni International. Un modello trasparente e inclusivo di rete professionale che costituisce il DNA fondante di Confassociazioni in Italia e che vogliamo esportare in tutta Europa”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

2 ore ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

6 ore ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

18 ore ago

All’inizio non ci credevo: esiste un trucco per avere i denti gratis | Sorriso impeccabile senza spendere un euro

Scopri come accedere alle cure dentistiche gratuite del SSN in Italia. Dalla prevenzione a protesi…

22 ore ago

Questa erba “magica” la calpesti da una vita: possiede delle proprietà quasi miracolose | Si trova praticamente ovunque

Scopri le straordinarie proprietà del Tarassaco, l'erba comune che calpesti ogni giorno. Un potente depurativo…

1 giorno ago

Guai in vista, se vedi questo segnale frena subito: la nuova trappola non ti lascia scampo | Addio alla tua patente

I nuovi autovelox TruCam sono attivi sulle strade statali e ti multano per telefono e…

1 giorno ago