Salone del Franchising, le tendenze

Salone del Franchising, le tendenze

Scalda i motori, il Salone del Franchising, che vedrà la sua 30esima edizione prendere vita dal 23 al 26 ottobre in Fiera Milano a Rho/Pero, in contemporanea con Host, la fiera della hotellerie e del food service, e con Expo 2015.

A poco più di un mese di distanza dal via, è già possibile capire che aria tirerà nei padiglioni della Fiera, dando un’occhiata alle tematiche al centro del Salone: la sviluppo del settore del retail nei prossimi 10 anni e il contributo della formula del franchising alle reti distributive.

Durante il Salone del Franchising, saranno presentate alla stampa le statistiche relative a un settore che, anche nell’anno in corso, sta facendo registrare un andamento positivo, in linea con i segnali di ripresa dell’economia. Basti sottolineare il fatto che il franchising, nel nostro Paese, con un giro d’affari di 23 miliardi rappresenta già il 1,3% del Pil.

Per l’edizione 2015 sono stati potenziati i servizi ai visitatori del Salone, in primo luogo la formazione per aspiranti franchisee con la Franchising School e la consulenza alle start up con la Franchising Factory.

Ricco anche il programma dei convegni, con 15 eventi previsti in 4 giorni su tematiche caldissime per il settore: il franchising come modello di sviluppo di startup e nuovi business, il franchising al femminile, il franchising per i giovani.

Tra le novità dell’edizione 2015 del Salone del Franchising il lancio di R+++, primo sistema di rating dei format Retail e Franchising e Future retail space, uno spazio con domande, stimoli e provocazioni sul retail del futuro. Inoltre, l’internazionalizzazione dello strumento Find Franchising, per aiutare il contatto tra aziende e potenziali master franchising in tutto il mondo.

Infine, come ogni manifestazione 2.0 che si rispetti, anche il Salone del Franchising avrà la sua app, disponibile su iOS e Android, per scoprire le aziende presenti in fiera e le loro proposte di franchising.