La conciliazione vita-lavoro è una delle grandi problematiche del lavoro contemporaneo e una tematica che sempre più imprese si trovano ad affrontare. La sensibilità su questo fronte è molto aumentata se i dati dicono che negli ultimi 5 anni sono cresciute del 39% in Italia le imprese (circa 6mila per 53mila dipendenti e un giro d’affari di 400 milioni) nei settori dell’istruzione, tempo libero, servizi alla persona, che aiutano nella conciliazione vita-lavoro.
Un tema di cui si è parlato nei giorni scorsi a Milano e che è stato l’occasione per fare il punto sulla conciliazione vita-lavoro in Lombardia +174% in regione in cinque anni delle imprese che aiutano la conciliazione vita-lavoro, pari a circa 1300 soggetti, rispetto ai 471 del 2010, che danno lavoro a 13mila addetti, +3% rispetto al 2014. Un addetto su quattro in Italia si concentra in Lombardia e una impresa su cinque, per un giro d’affari di 100 milioni.
Secondo un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata su circa 300 imprese a settembre-ottobre 2015, la conciliazione vita-lavoro per le donne non è facile nel 65% delle imprese, è invece già ora possibile nel 20%. Secondo l’indagine, una città a misura di donne e famiglia nei ritmi, orari e servizi, genererebbe un vantaggio economico per il territorio che gli operatori stimano di 40 miliardi. Prima modalità indicata sarebbe la flessibilità di tempi e orari della città per il 52%, poi la crescita delle pari opportunità per il 10%, gli aiuti economici alla maternità per l’8%, una maggiore vivibilità e attenzione a verde e ambiente per l’8%.
Per Federica Ortalli, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano, la conciliazione vita-lavoro è una tematica non più rimandabile per le aziende: “Il lavoro femminile è una risorsa centrale nella nostra economia. C’è un bisogno crescente di servizi per aiutare l’integrazione delle attività tra lavoro e famiglia, con un possibile impatto in termini di vantaggi economici”.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…