Categories: Non Solo Tasse

Contrassegno elettronico e calo dell’ Rc auto

È appena entrato in vigore in Italia il contrassegno elettronico per l’ Rc auto e, secondo i calcoli del sito Facile.it, questa rivoluzione farà risparmiare alle compagnie assicurative circa 100 milioni di euro sui costi operativi. Una riduzione dei costi che, se le compagnie assicurative si metteranno una mano sul cuore e una sul portafoglio, potrebbe tradursi in un’ulteriore discesa dei premi pagati dagli automobilisti per l’ Rc auto, tendenza costante nell’ultimo anno.

Secondo i calcoli effettuati dall’Osservatorio Rc auto di Facile.it e Assicurazione.it, a settembre 2015 il costo medio di una polizza auto è stato pari a 511,44 euro: -11,18% rispetto a sei mesi fa e -20,55% rispetto a settembre 2014.

Stando ai dati emersi dallo studio effettuato dal sito, la regione che da settembre 2014 a settembre 2015 ha visto calare maggiormente i premi Rc auto è la Campania, dove la riduzione è stata del 39,27%, con un premio medio di 801,72 euro, che rimane ancora il più alto d’Italia. Segue, in termini di calo dei prezzi dell’ Rc auto, la Puglia, con un -33,15% e un premio medio di 629 euro (il terzo più caro d’Italia).

L’analisi relativa all’importo delle polizze ha rilevato che la seconda regione con i prezzi più cari per assicurare l’auto è la Calabria dove, nonostante un calo annuale del 27,75%, si è registrato un valore medio del premio di 646,04 euro.

All’altro estremo della classifica dei costi dell’ Rc auto ci sono invece la Valle d’Aosta (premio medio di 333,67 euro, calo annuale del 20,62%), il Friuli Venezia Giulia (premio pari a 352,76 euro e calo annuale del 23,04%) e il Trentino Alto Adige (premio pari a 362,96 euro e calo annuale del 21,47%).

Non hanno brillato in quanto a cali alcune regioni del Centro Italia, dove le riduzioni di prezzo dell’ Rc auto sono state nettamente al di sotto della media nazionale: Molise (-8,47% e premio medio di 480,11 euro), Basilicata (-13,34% e premio medio di 472,67 euro) e Abruzzo (-13,56% e premio medio di 489,03 euro).

Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

6 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

24 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago