Categories: Non Solo Tasse

Contrassegno elettronico e calo dell’ Rc auto

È appena entrato in vigore in Italia il contrassegno elettronico per l’ Rc auto e, secondo i calcoli del sito Facile.it, questa rivoluzione farà risparmiare alle compagnie assicurative circa 100 milioni di euro sui costi operativi. Una riduzione dei costi che, se le compagnie assicurative si metteranno una mano sul cuore e una sul portafoglio, potrebbe tradursi in un’ulteriore discesa dei premi pagati dagli automobilisti per l’ Rc auto, tendenza costante nell’ultimo anno.

Secondo i calcoli effettuati dall’Osservatorio Rc auto di Facile.it e Assicurazione.it, a settembre 2015 il costo medio di una polizza auto è stato pari a 511,44 euro: -11,18% rispetto a sei mesi fa e -20,55% rispetto a settembre 2014.

Stando ai dati emersi dallo studio effettuato dal sito, la regione che da settembre 2014 a settembre 2015 ha visto calare maggiormente i premi Rc auto è la Campania, dove la riduzione è stata del 39,27%, con un premio medio di 801,72 euro, che rimane ancora il più alto d’Italia. Segue, in termini di calo dei prezzi dell’ Rc auto, la Puglia, con un -33,15% e un premio medio di 629 euro (il terzo più caro d’Italia).

L’analisi relativa all’importo delle polizze ha rilevato che la seconda regione con i prezzi più cari per assicurare l’auto è la Calabria dove, nonostante un calo annuale del 27,75%, si è registrato un valore medio del premio di 646,04 euro.

All’altro estremo della classifica dei costi dell’ Rc auto ci sono invece la Valle d’Aosta (premio medio di 333,67 euro, calo annuale del 20,62%), il Friuli Venezia Giulia (premio pari a 352,76 euro e calo annuale del 23,04%) e il Trentino Alto Adige (premio pari a 362,96 euro e calo annuale del 21,47%).

Non hanno brillato in quanto a cali alcune regioni del Centro Italia, dove le riduzioni di prezzo dell’ Rc auto sono state nettamente al di sotto della media nazionale: Molise (-8,47% e premio medio di 480,11 euro), Basilicata (-13,34% e premio medio di 472,67 euro) e Abruzzo (-13,56% e premio medio di 489,03 euro).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

5 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

23 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago