Categories: Made in Italy

Il bio made in Italy vince nel mondo

Il bio italiano va forte nel mondo. Si è infatti impennato l’export di prodotti bio Made in Italy, un giro d’affari di 1,4 miliardi di euro è un +330% nelle esportazioni dal 2008 a oggi. Lo certifica un’indagine di Nomisma condotta su un campione di 150 imprese che sviluppano un fatturato agroalimentare a marchio certificato bio pari a 1 miliardo di euro

Il fattore positivo che emerge da questa indagine Nomisma sul bio è la forte propensione all’export di queste aziende, nettamente più alta rispetto a quella delle altre imprese del settore agroalimentare. Secondo l’analisi di Nomisma, la quota di fatturato che arriva a queste aziende dai mercati internazionali rappresenta il 24% del totale, a fronte di un 18% relativo alle imprese agroalimentari italiane nel loro complesso.

Inoltre, quello che distingue positivamente le imprese bio è la loro forte capacità di presidiare i mercati internazionali, con l’80% del campione intervistato che ha realizzato vendite all’estero durante il 2014.

Anche in Italia, seppur in misura più contenuta, il bio conosce uno sviluppo importante: rispetto al 2008, il fatturato interno ha fatto segnare un +90%, per un giro d’affari di 2,46 miliardi di euro (fonte Il Sole 24Ore).

Il prodotti bio sono presenti principalmente nella GDO, con un giro d’affari di 855 milioni di euro. A seguire i negozi specializzati in bio, con 761 milioni, il food service (315 milioni), i negozi (191) milioni, le farmacie, parafarmacie ed erboristerie (123) milioni. I residui 215 milioni sono distribuiti tra altri differenti canali di vendita.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago