Categories: Grandi aziende

Fiat Chrysler sempre più cinese

La Cina è vicina, almeno per Fiat. Fiat Chrysler ha infatti avviato la produzione di Jeep Cherokee nel Paese asiatico, nello stabilimento di Changsha, capitale della provincia sudorientale dello Hunan. Un impianto che ha una capacità produttiva di 275mila modelli all’anno e può contare su un investimento di 12,3 miliardi di yuan, pari a circa 1,7 miliardi di euro.

La produzione di Jeep Cherokee si accoda a quella degli altri modelli sviluppati da Fiat Chrysler per il mercato cinese, Fiat Ottimo e Fiat Viaggio. Del resto, il mercato cinese dell’auto è il più grande al mondo e conta su circa 23 milioni di veicoli venduti ogni anno.

Per Fiat Chrysler la Cina rappresenta oggi il quinto mercato mondiale in termini di vendite, che si concentrano soprattutto nei due modelli Fiat Ottimo e Viaggio e nel segmento dei Suv Jeep, finora d’importazione. Adesso “autoctono” grazie all’avvio dell’impianto di Changsha.

Anche se il 2015 non è stato facilissimo, con un calo nella parte centrale dell’anno, il settore ha mostrato segnali di ripresa a settembre con un aumento delle vendite del 2,08% anno su anno, pari a 2,02 milioni di auto vendute. Un’occasione da non perdere per Fiat Chrysler, dal momento che il rialzo è stato trainato principalmente dalla richiesta di Suv, segmento al quale appartiene Jeep Cherokee: +58,79% di Suv venduti anno su anno, pari a 566mila veicoli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago