Finanziamenti alle imprese da parte della Bei

Finanziamenti Bei

La Bei (Banca Europea degli Investimenti) torna a erogare finanziamenti alle imprese italiane. Beneficiarie dei contributi sono le Pmi fino a 250 dipendenti, ma anche le cosiddette Midcap (ossia le imprese fino a 3mila dipendenti) operanti in tutti i settori produttivi.

I fondi Bei sono finanziamenti alle imprese a medio e lungo termine, grazie ai quali la Banca Europea degli Investimenti promuove gli obiettivi dell’Ue con finanziamenti e consulenza a lungo termine relativamente a progetti aziendali pertinenti.

I finanziamenti alle imprese della Bei ammettono tutti gli investimenti e le spese in beni materiali e immateriali, oltre a scorte e capitale circolante, sostenuti nell’ambito del programma di sviluppo coerente con la mission aziendale. Sono escluse dai contributi le spese per l’acquisto di terreni non strumentali al programma di investimento aziendale (tipicamente per le imprese agricole) e le transazioni finanziarie.
La quota finanziabile arriva fino al 100% del programma di investimento e il tasso agevolato è un fisso o un variabile che danno un vantaggio finanziario all’impresa di 50 punti base sul tasso applicato dagli istituti di credito in base al rating. Qualora per l’azienda che richiede i finanziamenti alle imprese della Bei vi siano i presupposti necessari, è possibile ricorrere al fondo nazionale di garanzia, che concede la garanzia fino all’80% del finanziamento concesso dalla Bei.