Categories: Mondo impresa

Franchising tra crescita e nuove prospettive

Nella settimana che porta dritta alla 30esima edizione del Salone Franchising Milano (23-26 ottobre, Fiera Milano Rho) è utile fare delle riflessione sull’andamento del settore del franchising nel mondo e in Italia e del suo impatto sull’economia del Paese.

È evidente che nell’economia post-crisi il format del franchising giocherà un ruolo rilevante, perché favorisce l’apertura di nuovi negozi e, di conseguenza, la piccola imprenditoria, che è la spina dorsale dell’economia italiana. Inoltre, aiuta i grandi brand a sperimentare nuove idee e nuovi canali e favorisce l’occupazione. Non a caso nel primo semestre del 2015 il franchising ha fatto registrare una crescita dello 0,6% del fatturato, in linea con la ripresa del Pil e dell’economia italiana.

Un’analisi interessante dei dati sull’andamento del franchising è stata presentata dal Centro Studi RDS del Salone Franchising Milano proprio in concomitanza con i giorni che precedono la grande kermesse meneghina.

La crescita dello 0,6% nel primo semestre 2015 del fatturato (rispetto allo stesso periodo del 2014) è trainata dalla crescita di negozi in franchising sempre più specializzati: dal +3% del food (ristoranti vegani, per celiaci, a chilometro zero, birrerie, vendita di soli fritti, ristoranti a tema) al +2,5% di abbigliamento e accessori, dove spiccano soprattutto abbigliamento per bambini, camicerie, calze e intimo.

Globalmente il comparto registra un giro d’affari complessivo di 23 miliardi di euro, derivanti dalle 950 aziende franchisor e dai 51mila franchisee, e dà lavoro a 180mila persone (secondo i dati 2014). Il fatturato è passato dai 21,5 miliardi del 2008 ai 23 miliardi del 2014; una crescita sulla carta modesta ma avvenuta in un periodo in cui buona parte dell’economia globale è stata a crescita zero negli anni più bui della crisi economica. La ripresa del franchising è ricominciata negli ultimi tre anni.

Il fatturato medio di una azienda franchisor è di 24 milioni di euro, mentre l’investimento iniziale nell’attività in franchising da parte degli affiliati è inferiore ai 50mila euro nel 58% dei casi e tra 50 e 150mila euro nel 32% dei casi.

Domani vedremo l’andamento del franchising in Italia a seconda dei marchi e delle aree geografiche con un focus particolare sulle prospettive di sviluppo nel nostro Paese anche a fronte di alcune iniziative istituzionali a sostegno del settore.

Redazione

Recent Posts

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

1 ora ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

5 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

17 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

21 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago