Categories: Mondo impresa

I numeri e le tendenze del franchising in Italia

Abbiamo visto ieri quali sono le prospettive del franchising in Italia e nel mondo, soprattutto alla luce di un contesto economico globale tutt’altro che incoraggiante, nonostante qualche timido segnale di ripresa. Oggi vediamo invece di analizzare qualche numero del fenomeno franchising in Italia, in vista anche del Salone Franchising Milano 2015 che si terrà alla fine di questa settimana. Numeri che, se anche sono riferiti al 2014, danno bene il quadro della situazione.

Il franchising è una formula ampiamente sperimentata nel Nord Italia, mentre è in rapida espansione nel Centro e nel Sud. Inoltre, cresce il numero delle donne che scelgono di aprire un punto vendita in franchising: sono 16.900, cioè il 33,15% del totale dei 51mila franchisor in Italia, con un +20% dal 2008 al 2014.

Le merceologie più scelte dagli affiliati nel 2014 sono state abbigliamento (22%), food (20%), servizi ai privati (servizi a domicilio o in negozio per la cura della persona, 19%) commercio specializzato (17%), articoli per la persona (10%), servizi per le imprese (6%), prodotti per la casa (3%).

Le donne imprenditrici che hanno scelto di aprire un punto vendita in franchising si sono orientate su abbigliamento, accessori moda, cosmetici e profumeria, salute e benessere, food and beverage, articoli per la casa, articoli per bambini.

In Italia il comparto del franchising occupa 180mila addetti, che potrebbero aumentare di molto qualora la crescita registrata nella prima metà del 2015 proseguisse nei prossimi anni, proponendo una soluzione di imprenditoria autonoma anche a giovani in cerca di prima occupazione, a commercianti che vogliono seguire nuove strade, a persone espulse dal mondo del lavoro.

Delle potenzialità del franchising per rilanciare l’occupazione si stanno accorgendo piano piano anche le regioni. Interessante il progetto della Regione Lombardia, di cui abbiamo parlato anche nei mesi scorsi, che ha stanziato 500mila euro a fondo perduto per favorire l’apertura di negozi in franchising nei centri storici delle città lombarde. Un progetto pilota che potrebbe essere seguito anche da altre Regioni.

Inoltre, è interessante notare come il mondo del franchising inoltre si stia sempre più aprendo ai mercati esteri: 160 brand italiani hanno infatti aperto 7.600 punti vendita in affiliazione all’estero e il 10% dei brand attivi in Italia è di marchi esteri.

Secondo Antonio Fossati, Ceo di RDS, che organizza il Salone Franchising Milano insieme a Fiera Milano, “il mondo del retail sta cambiando rapidamente: basti pensare alle nuove tendenze del click & collect stores (acquisto su internet e ritiro in negozio), dell’omnicanalità (cioè il ricorso a tutti i canali dai dispositivi mobili e il PC al punto vendita, dai chioschi multimediali al direct mail), dello slowpay (nuovo servizio di pagamento in 3 mesi senza interessi), del servizio al cliente sviluppato al massimo come fattore chiave della vendita. Il franchising è dentro questo trend, per questo abbiamo sviluppato nel Salone una nuova area, chiamata R+++”.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago