Il 24 novembre alle 8.30 al centro congressi della Fondazione Cariplo di Milano si terrà un interessante seminario su banche e imprese, “A caccia di buoni affari con B2B – Bank to business opportunities – Non c’è banca senza impresa”, organizzato da Master Information in collaborazione con HQ – Gruppo 24 Ore e con il supporto dell’Università di Parma.
Interessante perché il primo obiettivo che si propone è quello di fare il punto sui presupposti per consolidare la relazione tra banche e imprese in chiave di crescita per queste ultime. E come possono crescere insieme banche e imprese (ma soprattutto queste ultime)? In primo luogo favorendo l’erogazione del credito.
Un punto spinoso nel rapporto tra banche e imprese ai tempi della crisi, che avrebbe dovuto essere spianato quando, lo scorso marzo, l’Abi e le associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l’Accordo per il Credito 2015 in favore delle piccole e medie imprese, che prevede nuove misure finalizzate a promuovere l’accesso al credito da parte di queste ultime, oltre a sostenere le imprese in temporanea difficoltà finanziaria ma con prospettive di continuità e sviluppo aziendale.
Momento chiave del seminario, rivolto ai top manager di banche e imprese italiane ed estere, sarà il confronto tra i top manager dei maggiori gruppi bancari italiani, le associazioni di categoria e gli imprenditori su temi come:
– Come è stata percepita dalle imprese questa iniziativa dell’ABI sul fronte del credito?
– Quali tipologie di imprese hanno usufruito del credito?
– Quali altre iniziative potrebbero aiutare il consolidamento della ripresa?
– Quante imprese si sono salvate dalla crisi e sono andate avanti?
– Come le banche potranno valorizzare la propria rete di vendita attraverso il marketing territoriale, la customer satisfaction e il CRM B2B multicanale?
Inoltre, il seminario per banche e imprese sarà l’occasione, per presentare i primi risultati della Ricerca Microeconomica sull’andamento economico settoriale nei Poli territoriali per il periodo 2015-2017, che ha come obiettivo quello di studiare i trend dei micro settori con la relativa ricaduta del valore aggiunto sul territorio, l’andamento delle dinamiche imprenditoriali, l’andamento dei crediti alle imprese nel territorio.
L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…