Il recente congresso nazionale dei commercialisti italiani che si è svolto a Milano ha avuto un titolo significativo – “Semplificare per crescere. I Commercialisti energia per lo sviluppo” – e ha visto svilupparsi un ampio e interessante dibattito su ciò che questa categoria professionale può offrire per migliorare il futuro del Paese.
Dal confronto è scaturito un dossier con proposte concrete per l’Italia, che i commercialisti italiani hanno presentato durante la chiusura dei lavori del congresso nazionale e che è poi stato consegnato ai rappresentanti politici presenti alla tavola rotonda conclusiva.
Negli auspici dei commercialisti italiani, questo documento sul futuro serve per condividere in maniera fattiva e decisa insieme a tutti gli interlocutori istituzionali le proposte che la categoria ha in mente per semplificare e far crescere l’Italia.
Nel loro dossier, i commercialisti italiani hanno posto particolare attenzione ai settori nei quali il sistema Paese mostra i suoi punti di maggior forza o maggiore debolezza: dall’efficienza della Pubblica amministrazione alla fiscalità, dalla lotta alla corruzione al mercato del lavoro, agli strumenti per l’internazionalizzazione.
“Le proposte raccolte in questo dossier – hanno commentato i consiglieri – sono ispirate ed accomunate dalla consapevolezza dello stretto rapporto che lega semplificazione e crescita. Non si tratta però di una semplificazione intesa come mera eliminazione di vincoli ed adempimenti, non si tratta di rendere banale ciò che è strutturalmente complesso e che richiede competenze specialistiche. Si tratta, invece, di pianificare e razionalizzare il sistema e di rendere l’insieme delle norme idoneo a stimolare una crescita sostenibile, incentivando la competitività delle nostre aziende e riconoscendo il valore di dedicare risorse anche allo sviluppo di enti con finalità socio culturali”.
Clicca qui per scaricare il dossier dei commercialisti italiani.
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…