Categories: Mondo professioni

Dai commercialisti italiani un dossier per l’Italia

Il recente congresso nazionale dei commercialisti italiani che si è svolto a Milano ha avuto un titolo significativo – “Semplificare per crescere. I Commercialisti energia per lo sviluppo” – e ha visto svilupparsi un ampio e interessante dibattito su ciò che questa categoria professionale può offrire per migliorare il futuro del Paese.

Dal confronto è scaturito un dossier con proposte concrete per l’Italia, che i commercialisti italiani hanno presentato durante la chiusura dei lavori del congresso nazionale e che è poi stato consegnato ai rappresentanti politici presenti alla tavola rotonda conclusiva.

Negli auspici dei commercialisti italiani, questo documento sul futuro serve per condividere in maniera fattiva e decisa insieme a tutti gli interlocutori istituzionali le proposte che la categoria ha in mente per semplificare e far crescere l’Italia.

Nel loro dossier, i commercialisti italiani hanno posto particolare attenzione ai settori nei quali il sistema Paese mostra i suoi punti di maggior forza o maggiore debolezza: dall’efficienza della Pubblica amministrazione alla fiscalità, dalla lotta alla corruzione al mercato del lavoro, agli strumenti per l’internazionalizzazione.

Le proposte raccolte in questo dossier – hanno commentato i consiglierisono ispirate ed accomunate dalla consapevolezza dello stretto rapporto che lega semplificazione e crescita. Non si tratta però di una semplificazione intesa come mera eliminazione di vincoli ed adempimenti, non si tratta di rendere banale ciò che è strutturalmente complesso e che richiede competenze specialistiche. Si tratta, invece, di pianificare e razionalizzare il sistema e di rendere l’insieme delle norme idoneo a stimolare una crescita sostenibile, incentivando la competitività delle nostre aziende e riconoscendo il valore di dedicare risorse anche allo sviluppo di enti con finalità socio culturali”.

Clicca qui per scaricare il dossier dei commercialisti italiani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

3 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

21 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago