Buone notizie per chi ha intenzione di procedere a lavori di bonifica amianto durante il prossimo anno. La Legge di Stabilità 2016 ha infatti conferma anche per il 2016 la detrazione Irpef del 50% (anziché del 36%) per le spese di ristrutturazione edilizia, tra le quali rientra anche la bonifica amianto.
La detraibilità dall’Irpef del 50% delle spese sostenute per la bonifica amianto, entro il limite di spesa di 96mila euro, si applica ai lavori eseguiti sia sugli immobili abitativi, sia sulle relative pertinenze, ossia, per esempio, garage, cantina o soffitta.
Il fatto che la detrazione sia al 50% anche per il prossimo anno è un incentivo in più a procedere ai lavori di bonifica amianto, dal momento che il regime ordinario della detrazione tornerà poi a essere al 36% delle spese sostenute, fino a un massimo di 48mila euro.
Per accedere ai benefici della detrazione è sufficiente pagare le fatture relative alle spese di bonifica amianto con bonifico bancario o postale, versati dall’amministratore di condominio qualora gli interventi interessino i condomini. L’amministratore si deve ricordare di indicare nella causale del bonifico la partiva Iva dell’impresa esecutrice dei lavori e il codice fiscale del condominio. Ogni condomino riceverà poi un’attestazione degli importi pagati per la bonifica amianto, detraibili sulla base della tabella millesimale.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…