Disagio da disoccupazione? Vai allo Standupificio

Disagio da disoccupazione? Vai allo Standupificio

Perdere il lavoro è un trauma, una tragedia, ed è necessario ammettere che il disagio da disoccupazione esiste: inizia con l’incapacità di ritrovare lavoro dopo un periodo prolungato di inattività e lo scoraggiamento nel continuare a cercarlo, seguito poi da stress fisico e psichico, ansia, depressione, disturbi psicosomatici, fenomeni di immobilità e ritiro sociale.

Bisogna anche sapere, però, che da questa situazione di emergenza, nella quale il tasso di disoccupazione secondo l’Istat a settembre 2015 raggiungeva l’11,8%, si può uscire, anche grazie a interventi psicologici e psicoterapeutici mirati. Gli stessi cui hanno fatto riferimento i professionisti dell’associazione Dentro un quadro che scendono in campo contro il disagio da disoccupazione con una iniziativa originale, importante ma al tempo stesso costruita all’insegna della leggerezza. Si tratta dello Standupificio, un luogo e un evento pensato per restituire alle persone la capacità di rimettersi in piedi (to stand up, in inglese), con pratiche e attività utili per ricominciare da sé.

Si tratta di un’iniziativa che si terrà il prossimo 30 novembre a Milano, con il patrocinio del Comune, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva sezione Lombardia.

Come sottolinea Serena Basile, presidente di Dentro un quadro e psicoterapeuta della SITCC, “il nostro primo obiettivo è contribuire allabbattimento delle barriere culturali ed economiche che spesso impediscono a molte persone laccesso a forme di intervento sul benessere psicologico oggi quanto mai indispensabili. Il tema centrale dellevento è il disagio da disoccupazione e limportanza di recuperare e riscoprire le proprie risorse per farvi fronte, vincendo in questo modo forme inevitabili di scoraggiamento che spesso sconfinano in sintomatologie dansia e depressione invalidanti, quando non in sintomatologie da traumatizzazione vera e propria. Siamo nellera delle start-up, ma molte persone hanno prima bisogno di stand up, cioè di rialzarsi, e a questo servono psicologia e psicoterapia.

Il programma della giornata del 30 novembre sarà composto da una prima parte pomeridiana, dalle 14 alle 18, alla Casa dei Diritti del Comune di Milano (via De Amicis 10), dove psicologi e psicoterapeuti qualificati si renderanno disponibili gratuitamente ad affrontare il tema del disagio da disoccupazione nelle attività di Tutti su da terra! Laboratorio di psicologia pratica. La serata, invece, si svolgerà all’insegna dell’intrattenimento finalizzato a consentire ai partecipanti un’esperienza personale e relazionale utile e al contempo festosa, incentrata sulla valorizzazione delle proprie risorse personali e della cooperazione fra pari come chiave di volta per un possibile cambiamento sociale.

Chi è interessato a partecipare può inviare una mail con la richiesta all’indirizzo: [email protected].