Dopo i buoni numeri fatti registrare dal Salone Franchising Milano alla fine di ottobre, altre importanti e stimolanti riflessioni sull’andamento e sul futuro del franchising sono emerse dall’Assemblea Pubblica di Assofranchising, tenutasi lo scorso 11 novembre a Napoli.
Si è parlato principalmente delle sfide che attendono il settore nel futuro prossimo: dall’acquisto multicanale alle nuove tecnologie, alla necessità da parte dei commercianti di unirsi in reti per meglio affrontare l’evoluzione del mercato. L’assemblea è stata anche l’occasione per lanciare la prima fiera a marchio Assofranchising, Franchising & Retail Expo (Bologna, 28-30 aprile 2016).
Nonostante la crisi che ha colpito buona parte delle economie italiane dal 2007 e dalla quale a fatica stiamo cercando di rialzarci oggi, il settore del franchising è tra quelli che hanno rallentato di meno, continuando a crescere anche se a ritmi contenuti.
Una crescita che, secondo i dati proposti da Assofranchising, sarà comunque una costante anche per i prossimi anni, dal momento che in Italia l’incidenza dei negozi in franchising sul totale degli esercizi commerciali è del 7%, mentre in Francia e Germania supera il 10% e negli Usa il 30%. Secondo Graziano Fiorelli, presidente di Assofranchising e vicepresidente nazionale di Confcommercio, “in Italia ci sono 550mila commercianti indipendenti che, per la crescita impetuosa dell’e-commerce e l’impossibilità di contare su economie di scala, avranno enormi difficoltà a resistere sul mercato da soli. Servirà quindi creare delle reti come quelle del franchising. In particolare le seconde generazioni di commercianti sono molto interessati a questo tipo di reti“.
Inoltre, è cifra caratteristica del franchising la bassa età media degli imprenditori che diventano franchisee. Dei circa 50mila punti vendita in franchising in Italia, oltre un quarto (26%) è di imprenditori di età compresa tra i 25 e i 35 anni e oltre la metà (56%) di persone tra i 36 e i 45 anni. Senza contare la buona presenza di donne, pari al 38% degli imprenditori in franchising.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…