Rimborsi Iva, novità dalle Entrate

Rimborsi Iva, novità dalle Entrate

Novità nella disciplina dei rimborsi Iva. La recente Circolare 35/E/2015 che l’Agenzia delle Entrate ha emanato relativamente alle nuove regole dei rimborsi Iva specifica che, qualora vi sia una omissione o un errore nel visto di conformità, o qualora il contribuente intenda cambiare la modalità di utilizzo del credito Iva, si può presentare una dichiarazione integrativa entro il termine di trasmissione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello in oggetto.

Relativamente ai rimborsi Iva ancora in corso, richiesti prima del 13 dicembre 2014 – data dell’entrata in vigore delle modifiche relative – e per i quali è scaduto il termine utile per la rettifica della dichiarazione, è possibile garantirne la conformità attraverso un’autonoma attestazione dell’interessato.

Oltre ai rimborsi Iva in corso, con questa procedura è possibile regolarizzare l’eventuale mancata apposizione del visto di conformità alla dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2013: i termini di rettifica di questa dichiarazione sono infatti scaduti il 30 settembre 2015.