Categories: Non Solo Tasse

Smartphone aziendale? Ecco che uso se ne fa…

Lo smartphone aziendale è un benefit sempre più diffuso, offerto dalle imprese ai dipendenti con diverse formule: da opzioni flat all inclusive, a soluzioni che scorporano l’utilizzo del device per scopi personali da quelli strettamente aziendali.

Proprio sulle tipologie di uso personale dello smartphone aziendale si è soffermata un’indagine del London City Airport – l’aeroporto che ha la più alta percentuale di viaggiatori business di tutto il Regno Unito -, la quale ha cercato di analizzare l’utilizzo che di questi device fanno gli utenti di vari Paesi quando non lo impiegano per lavoro.

Ebbene, dai risultati dello studio è emerso che, con buona pace delle app, l’utilizzo principale dello smartphone aziendale avviene per telefonare e consultare la posta elettronica. Le chiamate personali (66%) vengono effettuate principalmente da utenti italiani, spagnoli e irlandesi, così come accade per l’invio di mail personali (78%).

Gli utilizzi privati più diffusi tra gli utenti europei degli smartphone aziendali sono download di libri e musica (tedeschi e spagnoli), visione di programmi e siti sportivi (italiani), shopping online (svizzeri, irlandesi e olandesi).

Più morigerati gli utenti inglesi, che utilizzano lo smartphone aziendale per telefonate personali nel 4% dei casi e nel 16% per inviare mail private. Peccato, però, che poi si rifacciano con le app, poiché nel 47% dei casi utilizzano il device per guardare programmi tv e film in streaming.

Infine, un dato interessante alla faccia di tutti i luoghi comuni. Lo smartphone aziendale risulta compagno inseparabile anche in vacanza per gli utenti spagnoli e italiani, che lo usano per consultare la propria posta elettronica in ferie nel 48% e nel 37% dei casi. Più rilassati inglesi e tedeschi; per loro l’e-mail di lavoro è meglio lasciarla stare quando si è in vacanza: la consulta il 22% dei britannici e un misero 14% di tedeschi.

Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

3 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

21 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago