Categories: Mondo impresa

L’Emilia Romagna incentiva le imprese del turismo

L’Emilia Romagna è una regione ad alto contenuto turistico e tutte le iniziative che possono contribuire a uno sviluppo del turismo sul territorio sono bene accette. Ecco dunque perché vale la pensa segnalare che la giunta regionale, tramite apposita delibera, ha fissato le modalità di accesso ai contributi in favore delle reti di impresa che operano nel settore del turismo per un totale di ben 8 milioni di euro.

I contributi si inseriscono nel piano contenuto in un apposito bando del ministero per i Beni e le Attività Culturali che prevede che le Regioni nelle quali hanno sede legale le imprese del turismo verifichino la compatibilità dei progetti da loro presentati con le linee di politica turistica emanate dalla regione stessa.

Beneficeranno di questi contributi a fondo perduto i raggruppamenti di imprese che siano costituiti da almeno 10 piccole e microimprese, l’80% delle quali appartenenti al settore del turismo.

Per poter accedere ai finanziamenti, le attività di progetto devono avere come obiettivi la riduzione dei costi delle imprese in rete, la conoscenza del territorio su cui insistono, la creazione di pacchetti turistici innovativi, l’impiego dei nuovi strumenti di social marketing.

Per poter accedere ai finanziamenti, la rete di imprese del turismo dovrà inviare una richiesta di verifica di compatibilità del progetto con le linee di politica turistica della Regione Emilia-Romagna entro l’11 gennaio 2016. Successivamente, ottenuto il parere, l’impresa capofila dovrà registrarsi su un sito ad hoc e presentare la domanda e il parere della Regione, non oltre le 16 del 15 gennaio 2016.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

9 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

15 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago