Patent Box, come aderire al regime

Gli aspiranti imprenditori che desiderano cimentarsi aprendo un punto vendita in franchising, hanno bisogno degli strumenti giusti per poterlo fare in tutta sicurezza e per sfruttare opportunità interessanti ma, spesso, non pubblicizzate.

Va in questo senso un’iniziativa promossa da Federfranchising-Confesercenti, in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria, con la quale le aziende – tipicamente quelle in franchising – che producono redditi associati all’utilizzo di marchi e da know-how industriale e commerciale (il cosiddetto Patent Box) possono accedere a un regime di vantaggio fiscale che può arrivare fino alla detassazione del 50% dell’Ires e dell’Irap legata ai redditi da Patent Box.

Grazie alla loro partnership, Federfranchising-Confesercenti e lo Studio Legale e Tributario Palma Boria mettono a disposizione delle aziende un servizio diretto per ciascuna impresa franchisor associata, con il quale è possibile a verificare per la stessa l’applicabilità del Patent Box.

Stando infatti alle regole attuali, l’opzione per aderire al nuovo regime di Patent Box vale a partire dall’anno in cui la stessa viene esercitata; ecco perché alcune aziende vi possono aderire già in questo 2015, esercitando l’opzione entro il 31 dicembre prossimo.

Le imprese interessate possono inviare una e-mail all’indirizzo miceli@confesercenti.it o chiamare il numero 06-47.25.106.