Categories: Bussola Fiscale

Certificazione Unica 2016, ecco il software

Con l’avvicinarsi della primavera e delle innumerevoli scadenze fiscali che la accompagnano, arrivano dall’Agenzia delle Entrate le prime indicazioni e i primi servizi per farvi fronte. Per esempio, sul sito delle Entrate sono ora disponibili sia il software di compilazione della Certificazione Unica 2016, sia l’applicazione di controllo, necessaria a evidenziare eventuali incongruenze o errori.

Il software Certificazione Unica 2016 permette di compilare diversi modelli: redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. Inoltre, consente di creare il file di ciascuno di essi, da inviare telematicamente.

Il software prevede che, prima di procedere all’invio definitivo, venga attivata la procedura di controllo per evidenziare con messaggi ad hoc incongruenze o anomalie tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e quelli contenuti nei relativi allegati inseriti nel file predisposto per la trasmissione.

Attraverso il software è possibile compilare il modello Certificazione Unica 2016 sia “sintetico” sia “ordinario”: il primo va consegnato al percettore delle somme entro il 29 febbraio, il secondo va trasmesso solo per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo. I dati trasmessi alle Entrate confluiranno nel 730 precompilato pronto on line per i dipendenti e i pensionati dal 15 aprile 2016.

Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago