Le imprese lombarde che puntano ad avere un accesso al credito più agile hanno adesso a disposizione un nuovo strumento. Si chiama Confidi Systema ed è una nuova società nata dalla fusione tra Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda, per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia.
La finalità per la quale è stata creata Confidi Systema è quella di promuovere lo sviluppo del territorio lombardo, facendo in modo che le imprese possano avere accesso al credito in maniera continua e strutturata.
Nella parole del presidente della nuova società, Lorenzo Mezzalira, la strategia di Confidi Systema a favore delle imprese appare chiara: “Rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei Confidi e massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle Pmi. La nuova realtà è a tutti gli effetti una garanzia al servizio dell’economia reale, con una forte dotazione patrimoniale, solida situazione finanziaria e grande potenzialità di crescita”.
Le imprese della regione, duramente colpite dalla crisi come l’intero tessuto produttivo italiano, guardano con attenzione a questo nuovo soggetto, come ha sottolineato il presidente di Confindustria Lombardia, Alberto Ribolla, in occasione della sua presentazione: “L’obiettivo di lungo periodo è giungere a un rapporto mondo finanziario-impresa più solido. Confidi Systema è il primo tassello di questo percorso: la sua dotazione finanziaria e solidità patrimoniale rappresentano una dimostrazione di forza di tutto il sistema regionale lombardo, pubblico e privato”.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…