Importante chiarimento da parte dell’Inps che interessa i liberi professionisti. L’istituto di previdenza ha infatti comunicato con una circolare che gli oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate dai liberi professionisti durante il 2016 potranno essere versati a rate, senza interessi.
Questa prassi relativa alla ricongiunzione è resa possibile dal fatto che il tasso di variazione medio annuo dell’indice dei prezzi al consumo, calcolato dall’Istat per le famiglie di impiegati e operai e relativo al 2015 è risultato negativo.
La circolare dell’Inps è accompagnata da alcuni allegati nei quali l’istituto offre ai professionisti interessati alla ricongiunzione una tabella con il totale della rata mensile costante posticipata necessaria per ammortizzare un capitale unitario da 2 a 120 mensilità.
Inoltre, l’Inps fornisce anche le istruzioni e alcuni esempi di determinazione della rata di ammortamento mensile qualora venisse concessa la dilazione di pagamento dell’onere di ricongiunzione e una tabella con i coefficienti per la determinazione del debito residuo qualora sia sospeso il versamento delle rate mensili prima della estinzione del debito.
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…