Categories: Non Solo Tasse

Nel 2015 mercato immobiliare in frenata

L’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha rilevato che, se il 2015 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare, soprattutto grazie alla forte ripresa dei mutui che ha rimesso in moto l’intero settore, per quanto riguarda i prezzi di vendita è stato contraddistinto da una ulteriore contrazione: -5,1% sull’intero anno, con un -2,9% solo nel secondo semestre.

A dicembre 2015 il prezzo medio ponderato richiesto per gli immobili residenziali italiani è sceso a 2.056 euro/mq e, nell’intero quarto trimestre, la discesa prezzi è stata dello 0,4%.

La riduzione più consistente dei prezzi si è registrata al Nord, con un -5,7%. In generale, la regione con il mercato immobiliare più in frenata è stata la Liguria (-7,6% dei prezzi a metro quadro), seguita da Friuli Venezia Giulia (-7,3%) e Sicilia (-7,0%).

La Regione con il prezzo medio di vendita più elevato è risultata il Trentino Alto Adige (3.014 euro/mq), mentre la Regione in cui il dato medio è il più basso è stata la Calabria, con 1.115 euro/mq richiesti a dicembre.

Nel panorama del mercato immobiliare nazionale, il 2015 è stato l’anno in cui Roma ha ceduto il primato di capoluogo più caro a Firenze: pur perdendo meno rispetto alla città toscana (-4,3% rispetto -6% di Firenze), la Capitale non riesce a riguadagnare il suo storico primato, assestandosi a 3.413 euro/mq, contro i 3.436 euro/mq di Firenze. Milano è ancora terza sul podio dei prezzi di vendita, con una media di 3.262 euro richiesti al metro quadro per le abitazioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago