Categories: Bussola Fiscale

Le nuove partite Iva nel 2015

Non sono del tutto inattesi i dati dell’Osservatorio Iva del Mef, resi noti nei giorni scorsi riguardo all’apertura delle partite Iva nel 2015. Secondo i numeri, circa il 29% delle partite Iva aperte lo scorso anno è stato attivato in regime agevolato, sia come regime dei minimi sia come regime forfettario.

Le due tipologie di regime agevolato che si sono divise il mercato nel 2015 hanno fatto registrare una netta prevalenza del regime dei minimi (70%), rispetto al regime forfettario, che si è attestato sul rimanente 30%. Nemmeno inatteso il picco di adesioni al regime agevolato da parte delle nuove partite Iva nel mese di dicembre, l’ultimo mese utile per aderirvi.

Rispetto al 2014, però, le nuove partite Iva aperte sono calate sensibilmente: -10,7%. L’Osservatorio del Mef ha registrato che la maggior parte delle nuove aperture ha riguardato le persone fisiche, 71,5% contro il 22% delle società di capitali, tra le quali la più scelta è stata la società a responsabilità limitata semplificata (Srls).

Interessante lo spaccato delle nuove partite Iva tra le persone fisiche: il 19,4% è stato aperto da persone non nate in Italia, mentre quasi la metà (46%) è stata aperta da soggetti under 35. Una spia della voglia di imprenditorialità o della difficoltà a entrare nel mercato del lavoro dipendente?

Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

10 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

16 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

1 giorno ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago