Categories: Mondo impresa

Sanremo, Festival e mercato immobiliare

Sanremo è Sanremo anche e soprattutto per l’economia della città e per l’indotto che il Festival della Canzone Italiana porta ogni anno. Prendiamo, per esempio, il mercato degli affitti della cittadina di Ponente, che registra importanti impennate.

Durante il periodo del Festival di Sanremo, si registra infatti un notevole aumento delle richieste di immobili in affitto per 1-2 settimane, come dimostrano le rilevazioni dell’Ufficio Studi Tecnocasa. Come è facile immaginare, a ricercarli sono quasi sempre persone che ruotano attorno all’organizzazione della kermesse canora oppure parenti o familiari degli artisti.

La richiesta più importante è che l’immobile sia il più vicino possibile al teatro Ariston. Gli affitti, in questo caso, si aggirano intorno a 800-900 euro alla settimana per un appartamento con quattro posti letto.

In generale, però, al di là dell’effetto Festival, nella seconda parte del 2015 le quotazioni delle abitazioni di Sanremo sono risultate stabili. Si è riscontrato un aumento di interesse sia per la seconda casa sia per la prima, grazie ai prezzi ora molto convenienti e ai mutui più accessibili.

Numerose, infatti, sono le famiglie provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia interessate ad acquistare prevalentemente bilocali, con cifre che possono variare notevolmente in base alla posizione, esposizione e vista di cui gode l’immobile. Chi compra casa a Sanremo, grazie ad un clima favorevole tutto l’anno e alla presenza di ottimi servizi, ha la possibilità di utilizzarla in tutte le stagioni, nei week end, nei periodi di vacanza sia estivi sia invernali.

Diversi i casi di persone che, dopo la pensione, decidono di trasferirsi definitivamente in città, potendo così fare delle passeggiate, anche in pieno inverno, sulla nuova pista ciclabile che costeggia il mare. Una delle zone più apprezzate di Sanremo è l’area centrale che da via Matteotti e corso Garibaldi scende verso il mare. La Via Matteotti, sede dei più prestigiosi negozi e del teatro Ariston, parte da Piazza Colombo e arriva fino al Casinò e da un po’ di tempo è stata interamente pedonalizzata. Qui si possono trovare anche soluzioni di prestigio con quotazioni che possono arrivare fino ai 4800-5000 euro/mq. Mediamente nelle zone centrali ci sono quotazioni di 3000-3500 euro/mq.

Altre zone apprezzate a Sanremo sono San Martino e La Foce, entrambe nella parte bassa più vicino al mare. La Foce piace perché ci sono le spiagge, gli stabilimenti balneari e gli alberghi. San Martino perché facilmente raggiungibile e per la vicinanza alla stazione ferroviaria. Per chi volesse una soluzione singola o indipendente sarebbe consigliabile la zona collinare di S. Remo, dove è possibile trovare dalla casa indipendente da ristrutturare alla soluzione di prestigio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

29 minuti ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

6 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago