Categories: Mondo professioni

Professioni, risorsa per il Paese

Che lavoratori autonomi, partite Iva e il mondo delle professioni stiano cominciando ad assumere una certa importanza agli occhi del Governo, non solo con i proclami di facciata, pare essere finalmente un dato di fatto. Lo dimostra il recente dibattito sullo Statuto del lavoro autonomo.

Proprio su questo argomento sì è tenuto la scorsa settimana a Roma, al Tempio di Adriano, un incontro organizzato da Confprofessioni Lazio, al quale hanno partecipato rappresentanti del Governo, del Parlamento, dei sindacati e, appunto, del mondo delle professioni. Tema dell’incontro, lo Statuto del lavoro autonomo e la Carta dei diritti universali della Cgil.

L’evento è stato articolato su tre tavole rotonde, durante le quali si sono affrontati i temi più rilevanti del provvedimento varato dal Governo sulle professioni. La prima sessione dei lavori è stata dedicata a “Il Jobs act del lavoro autonomo”, la seconda a “La previdenza dei professionisti”, la terza a “Dal diritto del lavoro ai diritti del lavoratore”.

Secondo il presidente di Confprofessioni Lazio, Andrea Dili, “il ddl sullo Statuto del lavoro autonomo e la carta universale dei diritti universali della Cgil rappresentano una svolta fondamentale della politica e dei sindacati verso l’universo delle professioni“.

Il presidente nazionale di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha invece ricordato come “il Ccnl studi professionali risponde alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Abbiamo dato vita a forme di tutele a dipendenti e datori di lavoro; ora siamo pronti ad estendere il welfare contrattuale ai lavoratori autonomi, ma è necessario un intervento normativo per assicurare una deducibilità contributiva per i lavoratori autonomi e partite Iva“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago