Partite Iva boom anche a gennaio

Può essere un bene o un male a seconda di come lo si guardi, fatto sta che il dato sulle aperture di nuove partite Iva nel primo mese del 2016 prosegue il trend con il quale era terminato il 2015. Si tratta infatti di un dato estremamente positivo. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio sulle Partite Iva del Dipartimento delle Finanze, nel mese di gennaio sono infatti state 67.011 le partite Iva aperte, +13,8% rispetto a gennaio 2015. Boom delle partite Iva aperte in regime agevolato forfettario: +37,4% del totale delle aperture.

Un bene o un male, dicevamo. Un bene, se queste nuove aperture indicano una diffusa voglia di autoimprenditorialità nel Paese, per provare a uscire definitivamente dalle secche della recessione. Un male, se ciò che continua a mantenere questo dato con un forte segno più è proprio la crisi che, espellendo persone dal mondo del lavoro dipendente, le costringe a diventare imprenditrici di se stesse per provare a sbarcare il lunario.

Spacchettando le nuove partite Iva per tipologia, risulta che il 76,7% è stato aperto da persone fisiche, il 17,1% dalle società di capitali e il 5,7% dalle società di persone. A livello geografico, il 45,9% delle nuove partite IVA è stato aperto al Nord, il 21,7% al Centro e il 32,3% al Sud e nelle Isole.

Per quanto riguarda invece i settori produttivi, il maggior numero di aperture si è avuto nel commercio (21,6% del totale), seguito dalle attività professionali (18,8%) e dall’agricoltura (8,5%). Rilevanti gli aumenti delle aperture di nuove partite IVA nei settori dell’istruzione (+103,6%), delle attività professionali (+73,9%) e della sanità (+63,1%).

Sul fronte dell’età di chi apre partita Iva, abbiamo un forte aumento tra gli under 35 (+31%), e della fascia 36-50 anni (+12,6%).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 minuti ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

6 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

1 giorno ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

1 giorno ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

2 giorni ago