Caro come l’ acqua

L’ acqua, si dice, è un bene prezioso. Ma non si sa quanto questa affermazione sia vera. Per capirlo, basta guardare l’analisi dell’Osservatorio Prezzi e mercati di Unioncamere sulle tariffe idriche nazionali e locali e si scopre che nel 2015 sono aumentate in media dell’8,5% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alle altre tariffe.

Secondo Unioncamere, lo scorso anno i prezzi dei servizi gestiti dagli enti locali sono cresciuti in media dell’1,8%, mentre quelli a controllo nazionale dell’1,4%. Con scostamenti rilevanti, tutti a forte impatto sul portafogli dei cittadini: acqua, appunto, +8,5%, tariffe postali +12%, tariffe telefoniche +4,1%.

In generale però, il 2015 ha visto a livello locale degli aumenti più contenuti per altri servizi gestiti dagli enti locali, oscillanti tra il +1,9% dei trasporti ferroviari regionali e dell’istruzione secondaria e universitaria e lo 0 dei servizi anagrafici e funebri. Acqua, telefoni e poste sono quindi poche ma significative eccezioni. Un altro servizio importante a livello come quello dell’ acqua è quello della gestione dei rifiuti solidi urbani, calati nel 2015 del 2,9%.

Se si sposta il punto di osservazione dalle tariffe a controllo locale a quelle a controllo nazionale, a parte il caso di poste e telefoni al netto della componente energetica, nel complesso sono cresciute dell’1,6% all’anno, ma il valore è il più contenuto da 15 anni a questa parte.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago