Pmi italiane al top per investimenti esteri

Ci lamentiamo tanto, noi italiani, del fatto che i grandi gruppi stranieri vengono a fare shopping da noi comprandosi le nostre aziende, e non ci accorgiamo di quanto le imprese italiane siano brillanti negli investimenti esteri. O magari ce ne accorgiamo solo quando a fare notizia sono i grandi nomi, come Lavazza che acquisisce la francese Carte Noire o Campari che punta Grand Marnier.

Gli investimenti esteri delle aziende italiane sono invece in larga parte in crescita, come sottolinea un’analisi del Centro Studi Impresa Lavoro, secondo la quale dagli anni Novanta gli investimenti esteri da parte di imprese italiane per acquisire il controllo o la partecipazione di aziende straniera, o per attivare una propria filiale all’estero sono stati maggiori degli investimenti esteri in entrata.

Secondo lo studio, lo scalino più marcato si è registrato a partire dal 2008, curiosamente (ma nemmeno troppo) in coincidenza con l’inizio della crisi economica; negli ultimi 7 anni la differenza tra gli investimenti esteri italiani e investimenti esteri indirizzati in Italia è passata dai 28,1 miliardi del 2007 agli 82,3 del 2008, ai 143,9 del 2014. Quest’ultimo è stato un anno importante anche sotto un altro aspetto: le imprese italiane hanno investito all’estero 547,6 miliardi contro i 403,7 miliardi investiti dalle aziende straniere in Italia.

La crescita degli investimenti all’estero delle imprese italiane ha portato indubbi vantaggi alle stesse, ma anche benefici all’economia dei Paesi nei quali gli investimenti sono stati indirizzati. Un trend confermato anche dal rapporto dell’ICE Italia Multinazionale 2014, secondo il quale le filiali delle imprese multinazionali nei vari Paesi fanno registrare prestazioni superiori rispetto alle imprese domestiche.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago