Architetti italiani e opportunità in Cina

Che la Cina sia una frontiera ricca di opportunità per l’Italia è una verità che vale non solo per le imprese, ma anche per i professionisti. In particolare per gli architetti. Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, tramite il suo dipartimento Esteri, ha infatti attivato diverse iniziative a Chongqing, la terza città della Cina dopo Shanghai e Pechino, a favore degli architetti italiani che decideranno di operare in quella regione.

L’iniziativa degli architetti italiani è pensata in particolar modo per quanti si muoveranno nei settori che, al momento, sono i più promettenti in quella regione della Cina: interior design (per il quale siamo eccellenze mondiali), edilizia residenziale sostenibile e restauro.

In questo senso la presenza dei nostri professionisti si rafforzerà nella regione grazie all’attivazione di un ufficio del Consiglio Nazionale degli Architetti nella sede della Chongqing Association of Real Estate Development, ente che ha espresso l’intenzione di avvalersi di progettisti italiani per alcune interventi immobiliari di pregio.

Chongqing diventerà, col tempo, una sorta di laboratorio sperimentale dell’architettura e del design italiani, grazie alla realizzazione prevista di un intero quartiere italiano ispirato alla cultura architettonica del nostro Paese.

Già ora si sta preparando il terreno per questa entrata in grande stile degli architetti italiani nella regione, con una mostra di opere tratte da una selezione delle edizioni 2013 e successive del premio Architetto italiano e Giovane Talento dell’architettura italiana, organizzata nel New Campus del Sichuan Institute of Fine Arts di Chongqing.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

20 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago