Bonus quarto figlio senza DSU

Importanti chiarimenti per le famiglie numerose da parte dell’INPS. L’istituto, attraverso un comunicato, ha infatti reso nota la possibilità di fruire del cosiddetto bonus quarto figlio. Il bonus quarto figlio è un contributo di 500 euro, valido solo per l’anno 2015, destinato ai nuclei familiari con quattro o più figli minori, che abbiano un valore ISEE non superiore a 8.500 euro l’anno.

Il primo versamento del bonus quarto figlio da parte dell’Inps verrà è previsto a luglio 2016. La cosa importante da sapere è che per ricevere il bonus non è necessario presentare alcuna domanda: per l’erogazione, l’Inps utilizzerà la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori, relativa al 2015.

Ciò che è necessario per ricevere il bonus quarto figlio è che nell’anno 2015 o 2016, la famiglia abbia già presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (la cosiddetta DSU) dalla quale risultino almeno quattro figli minori nel nucleo familiare; il quarto figlio deve essere nato o adottato nel 2015.

Qualora l’Inps non abbia una DSU con queste caratteristiche, la famiglia dovrà presentare una nuova DSU entro il 31 maggio 2016. Nel caso in cui le domande di assegno per i tre minori presentate per il 2015 non siano inserite dai Comuni entro il 31 maggio 2016, i pagamenti del bonus quarto figlio saranno soggetti a un ritardo tecnico che ne comporterà l’erogazione a dicembre 2016.