Euro 2016 fa bene alle imprese

Aspettando di capire quanta strada faranno gli Azzurri a Euro 2016 e se vinceranno il trofeo, qualcuno che ha già vinto c’è di sicuro. Sono i negozi e i locali milanesi e nazionali, ai quali Euro 2016 porta nuovi affari, secondo i dati delle Camere di commercio di Milano e di Monza e Brianza.

Positiva l’influenza delle partite per il 26% secondo circa 70 negozianti e titolari di locali sentiti a giugno. Il 9% organizza iniziative per le partite. La principale attività che offrono sono sconti e promozioni legate alle partite e nei giorni in cui gioca la Nazionale. In alcuni casi c’è anche crescita di fatturato, per il 6% degli operatori.

Con la fase degli scontri diretti sale la febbre di calcio e di Azzurri, e sale anche l’indotto generato dalle partite di Euro 2016. L’indotto generato dall’ultima fase del torneo, stimato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, è di circa 180 milioni di euro, tra pubblici esercizi e shopping sportivo, generato dalle partite proiettate sui maxischermo allestiti nelle diverse città e dalle serate di tifo in compagnia tra bar, pizzerie e pub. Un indotto che potrà essere più alto in caso di vittoria azzurra.

Al di là del calcio e di Euro 2016, lo sport è anche impresa. Sono infatti quasi 5mila le imprese legate allo sport in Lombardia, secondo i dati elaborati dalle Camere di commercio di Milano e di Monza e Brianza al primo trimestre 2016, tra imprese che gestiscono impianti sportivi e palestre e negozi di attrezzature sportive. Crescono del 3% in un anno e del 13% in cinque anni. Prima Milano con 1400 attività circa, poi Brescia con quasi 1000, Bergamo con oltre 500, Varese e Monza con oltre 300.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

7 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

12 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

14 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

16 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

18 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

18 ore ago