La Giornata Mondiale delle Fiere

Oggi, 8 giugno 2016, è la prima Giornata Mondiale delle Fiere, iniziativa mondiale che AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, ha celebrato con l’evento “Meet Italian Excellence: Le Fiere come ponte di sviluppo”, che si è tenuto stamane a Roma nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio.

Lanciata da UFI-Associazione mondiale delle Fiere a inizio 2016, e da subito sostenuta dalle principali associazioni di tutto il mondo, tra cui AEFI, la Giornata Mondiale delle Fiere o Global Exhibition Day punta a diventare un grande appuntamento annuale che riunisce l’intero settore fieristico globale, non solo per promuoverlo ma soprattutto per aumentare la consapevolezza del valore delle fiere quale volano per l’economia di ciascun Paese.

Il Global Exhibitions Day ha inoltre l’obiettivo di celebrare le persone che lavorano nel settore, facendo conoscere le opportunità di carriera che il comparto può offrire. Sono oltre 20 i Paesi che celebrano l’8 giugno con una serie di azioni dedicate.

L’evento organizzato da AEFI è stato l’occasione per evidenziare, a livello internazionale, le eccellenze Made in Italy e un’ulteriore opportunità per sensibilizzare le istituzioni sull’importanza del comparto fiere, sollecitandole sulla necessità di sostegno anche con la risoluzione di fondamentali problematiche legate a tematiche legislative e fiscali.

Grazie al contributo dei relatori sono stati sottolineati il valore delle esposizioni fieristiche per le imprese per guidare l’innovazione e la competitività e il ruolo chiave delle manifestazioni, per lo sviluppo degli scambi commerciali e l’internazionalizzazione.

Dopo il saluto del presidente di AEFI, Ettore Riello, e l’intervento “Buone pratiche per crescere” a cura di Giulio Sapelli, ordinario di Storia Economica dell’Università degli Studi di Milano, i lavori sono proseguiti con gli interventi delle fiere, che hanno illustrato come i settori in cui l’Italia è leader indiscussa, per le eccellenze che rappresenta, possono davvero essere la leva su cui puntare e un ponte con il mondo.

Simonpaolo Buongiardino, Vicepresidente di CFT, Giuliana Ferrofino, Presidente di CFI; Ettore Riello e Giulio Sapelli hanno animato il dibattito nella tavola rotonda di chiusura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago