Lavoro estivo? Meglio se fisso

Una volta, in estate, a cercare lavoro erano soprattutto i ragazzi, desiderosi di mettere da parte un po’ di soldi per togliersi qualche sfizio o per cominciare ad affrancarsi da mamma e papà, approfittando della chiusura delle scuole. Oggi, complice soprattutto la crisi, l’estate è diventata stagione di ricerca di lavoro per molti.

Lo conferma un’indagine condotta da Jobrapido su un campione di circa 2.500 iscritti alla propria community italiana, dalla quale emerge che il 62% degli italiani che cercano un lavoro durante l’estate lo fanno sperando che possa diventare un’occupazione fissa; accanto a loro, il 24,5% degli intervistati lo fa per arrotondare uno stipendio che ha già, trasformando un hobby in un lavoro. Quasi la metà di chi cerca un lavoro per l’estate (il 48%) lo fa attraverso il web e i social network, solo un quarto (il 26,5%) utilizzando contatti e conoscenze.

Non manca, anche in estate, chi è pronto a espatriare per lavorare: è il 41% degli intervistati, contro un 26% che ha ancora diffidenza verso la cultura straniera e una possibile esperienza all’estero.

Importante anche, per buona parte degli intervistati (il 60%), che l’impiego sia vicino a casa, mentre solo il 16,5% vorrebbe lavorare in luoghi di vacanza. E, a proposito di ferie, non manca naturalmente chi, in estate, anziché lavorare preferisce godersi le vacanze: sono solo il 2,5%, contro un 7% che vorrebbe lavorare solo a giugno e luglio, confermando agosto come il mese migliore nel quale svolgere un lavoro estivo.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago