Dopo la nota con la richiesta di proroga dei versamenti da Unico 2016, inviata nei giorni scorsi al viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti e ai presidenti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato Maurizio Bernardo e Mauro Maria Marino, il presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha ribadito la necessità della proroga al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.
Alemanno ha sottolineato come gli studi professionali siano sottoposti, senza soluzione di continuità, ad un confronto con una serie di adempimenti e scadenze, tra le quali quella di Unico 2016, che, come riconosciuto da tutti, necessitano di una concreta semplificazione e riduzione.
In questi giorni, ad esempio, le scadenze di Imu e Tasi, nonostante le esclusioni per la prima casa, occupano gli studi in un pesante tour de force e si sovrappongono proprio alla scadenza del 16 giugno di Unico 2016.
Quindi, in attesa di un necessario riordino delle scadenze che eviti sovrapposizioni, è necessaria la proroga dei versamenti da Unico 2016. Uno slittamento di appena tre settimane non creerebbe danno alcuno all’erario, ma garantirebbe ai contribuenti e agli studi degli intermediari fiscali un maggior lasso di tempo per predisporre modelli e conteggi.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…