Agroalimentare italiano e Usa, storia di un amore

Per fortuna che esiste l’export, per fortuna che esistono gli Stati Uniti, almeno per il made in Italy agroalimentare che, oltre oceano, continua a macinare numeri importanti e a deliziare gli appassionati della buona tavola.

Ne è una dimostrazione la manifestazione Summer Fancy Food, inaugurata nei giorni scorsi a New York, una vetrina di eccellenza per l’ agroalimentare italiano creata dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con le imprese stesse.

Un successo che segue le ottime prestazioni del comparto registrate nel 2015, anche sull’onda lunga di Expo 2015, quando l’export dell’ agroalimentare e del settore vinicolo fecero registrare un + 22%. E, se il valore delle esportazioni di agroalimentare nel 2014 si era attestato a 3,23 miliardi di euro, lo scorso anno le aziende italiane hanno fatturato un totale di 3,96 miliardi.

Un risultato reso possibile dalle centinaia di nuovi prodotti esportati e dei nuovi imprenditori che hanno promosso le proprie attività e il made in Italy agroalimentare negli Stati Uniti.

Arrivati ormai a metà 2016, scopriamo che il trend non si inverte, anzi, prosegue spedito: nei primi mesi del 2016 si registra infatti un +5,8% nelle esportazioni in Usa dei prodotti dell’ agroalimentare italiano.

Nel 2015 l’Italia si è attestata al quinto posto tra i Paesi fornitori degli Stati Uniti, collocandosi al primo posto per quanto riguarda vino, olio d’oliva, formaggi, pasta e acque minerali e al terzo per i prodotti da forno e i salumi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

1 ora ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

3 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

3 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

5 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

16 ore ago

test

test

19 ore ago