A Enel Green Power il parco solare più grande del Brasile

Continua l’espansione Enel Green Power in Sudamerica. Il colosso italiano delle rinnovabili, attraverso la sua controllata Enel Green Power Brasil Participações Ltda (EGPB), ha avviato in Brasile la costruzione dell’impianto solare Nova Olinda.

Si tratta di un impianto da 292 MW che, una volta terminato, sarà il più grande del Sudamerica. EGPB gestisce attualmente in Brasile il più grande impianto solare, Fontes Solar da 11 MW, e sta realizzando il nuovo impianto di Ituverava, che potrà contare su 254 MW. Nova Olinda sarà dunque il terzo e più grande tassello della strategia espansiva di Enel Green Power.

Il nuovo impianto di EGP sorgerà a Ribeira do Piauí nello Stato di Piauí, nel Nord-est del Paese – una zona con un alto livello di irradiazione solare -, e si estenderà su un’area di 690 ettari, generando oltre 600 GWh all’anno. Secondo i calcoli di Enel Green Power, questa produzione potrà soddisfare i bisogni energetici di circa 300mila famiglie brasiliane, evitando l’immissione in atmosfera di circa 350mila tonnellate di CO2.

Per Enel si tratta di uno sforzo economico non indifferente, poiché nell’impianto investirà circa 300 milioni di dollari, in linea con quanto previsto dall’attuale Piano strategico del Gruppo. Inoltre, l’impianto solare sarà supportato da un contratto di vendita ventennale sottoscritto con la Camera di commercio per l’energia elettrica del Brasile.

Enel Green Power Brasil Participações ha attualmente in Brasile una capacità installata totale di 546 MW, di cui 401 da eolico, 12 da solare fotovoltaico e 133 da idroelettrico. Inoltre l’azienda ha progetti in esecuzione per 442 MW di eolico, 102 di idroelettrico e 807 di solare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

1 ora ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

3 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

3 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

5 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

16 ore ago

test

test

19 ore ago