Insieme ai saldi arrivano ogni anno, immancabili, anche i consigli per gli acquisti da parte delle associazioni dei consumatori. Questa volta però, a parte i soliti decaloghi sui saldi, l’Unione Nazionale Consumatori ha anche effettuato uno studio sugli sconti praticati e ha scoperto delle dinamiche interessanti.
Intanto, secondo la Unc, la media di ribassi maggiore è prevista per gli indumenti, con un 23,7% medio di saldi, seguiti dalle calzature (21,4%) e dagli accessori (12,8%). Percentuali però in molti casi inferiori rispetto a quanto i commercianti reclamizzano nelle loro vetrine.
Secondo Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, “gli sconti raggiungono il primato per quanto riguarda i saldi estivi, ma sono inferiori rispetto a quelli invernali e decisamente più bassi rispetto a quelli sbandierati in vetrina. I ribassi del 70% o del 50%, insomma, non esistono, salvo talvolta nell’Alta moda. Un commerciante con percentuali così alte di sconto, infatti, dovrebbe vendere sottocosto. L’abitudine di ritoccare il prezzo vecchio, così da alzare la percentuale di sconto ed invogliare maggiormente all’acquisto, è rimasta“.
Una tendenza a comportarsi da furbetti del cartellino che induce Dona a un’ulteriore raccomandazione: “Per questo il consiglio che diamo è di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di diffidare di riduzioni troppo elevate“.
Un consiglio che dà all’Unione Nazionale Consumatori il LA per stilare il consueto decalogo per i saldi sicuri. Accortezze già note ai più ma che noi, come sito di servizio, non possiamo esimerci dal ricordarvi. Anche se alcune di esse fanno passare i commercianti come dei malandrini che approfittano dei saldi per infinocchiare il consumatore…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…