Confassociazioni: ingiusto non estendere alle lavoratrici autonome indennità in caso di violenza

Dura presa di posizione di Confassociazioni nei confronti della decisione del governo di non estendere il congedo e l’indennità Inps che spetta alle lavoratrici vittime di violenza anche alle lavoratrici autonome.

A prendere la parola sulla questione con una nota è stata Federica De Pasquale, Vice Presidente di Confassociazioni con delega alle Pari Opportunità.

Prendiamo atto – scrive la Vice Presidente di Confassociazioniche il Governo non ha voluto trovare neppure un minimo di copertura finanziaria per estendere anche alle lavoratrici autonome il congedo e la relativa indennità erogata dall’Inps in caso di comprovata violenza ai sensi dell’articolo 24 del decreto legislativo 80/2015. Una grave ingiustizia sociale di cui chiameremo a rispondere anche il Ministro con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi”.

La nota è stata emessa a seguito della dichiarazione di inammissibilità dell’emendamento proposto da Confassociazioni al testo del Disegno di legge n. 2233 (noto anche come Statuto del Lavoro Autonomo) in corso d’esame alla Commissione Lavoro del Senato.

Visto il notevole contributo apportato dalle lavoratrici autonome alla Gestione separata dell’Inps – prosegue De Pasqualeil mancato accoglimento dell’emendamento da noi proposto lo reputiamo, oltre che ingiusto, altamente lesivo della dignità di questa categoria di donne lavoratrici qualora fossero vittime di violenza”.

Questa – conclude la Vice Presidente di Confassociazioniè l’ennesima dimostrazione di come siamo discriminate rispetto alle lavoratrici dipendenti. Un atteggiamento che non siamo più disposte a tollerare, considerato anche l’apporto che diamo in termini di Pil all’economia del nostro Paese, cosa che ci viene costantemente riconosciuta”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago