Le imprese? Meglio se Pmi e se fanno del made in Italy il loro business principale: sono infatti questi i due fattori vincenti per resistere alla crisi. È il dato che emerge dal rapporto Dati cumulativi di 2.060 imprese italiane, pubblicato dall’Ufficio Studi di Mediobanca, secondo il quale dal 2008 al 2015 i fatturati delle aziende italiane sono scesi del 4,2%, sia nel pubblico (-9,2%), sia nel privato (-2,8%). Unici segni più, appunto, le piccole e medie imprese (+6,9%) e il made in Italy (+1%).
Il rapporto di Mediobanca sottolinea come, nel suo complesso, l’industria italiana abbia cominciato a intravedere la ripresa economica, anche se le vendite del 2015 sono risultate ancora in calo dell’1,3%,
Meglio la redditività delle imprese italiane, con un margine operativo netto a +8,3%, grazie soprattutto alla spinta del manifatturiero (+15,7%) trainato dalla crescita di Fca. Le imprese private battono quelle pubbliche, che hanno subito un pesante contraccolpo dal crollo del costo del petrolio (-20,2%).
Nonostante sia calato l’export delle italiane (+0,5% dal +3,1% del 2014), il vero punto debole rimane la domanda interna (-2,2%), anche se migliore rispetto a quella del 2014 (-3,7%). Le imprese del manifatturiero hanno invece fatto segnare un +3,4% nelle vendite.
Il settore manifatturiero si è mostrato brillante anche sul fronte della competitività, cresciuta per il secondo anno consecutivo del 3,6%, grazie soprattutto all’aumento della produttività (+6%) superiore alla crescita del costo del lavoro (+2,8%). Un risultato raggiunto con il taglio dell’occupazione (-0,6%) e con maggiori investimenti (+4,8%).
Venendo alla grande capacità di reazione delle piccole e medie imprese e di quelle del made in Italy, queste hanno fatto registrare una crescita del fatturato rispettivamente del 6,9% e dell’1%. Un risultato che ha avuto come rovescio della medaglia il fattore occupazionale: -8% di operai e -1,4% di impiegati. I cali sono stati più sensibili nelle imprese del manifatturiero sono stati i più colpiti, con una diminuzione degli operai del 12,3% sul 2008, mentre hanno retto quadri e impiegati (+0,3%).
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…