Collezionismo, da passione a business

Una delle passioni che, spesso, ci accompagnano dall’infanzia all’età adulta è quella per il collezionismo, di qualunque genere esso sia. E non sono pochi coloro i quali decidono di trasformare la passione in business, aprendo un’impresa focalizzata sul collezionismo.

Secondo un’analisi elaborata dalla Camera di commercio di Milano, il collezionismo in Italia conta 5.598 imprese esperte in materia. Roma (497 attività), Milano (483), Napoli (294) e Venezia (279) sono le prime quattro città “collezionatrici”, ciascuna specializzata: Roma (198) e Napoli (91) prediligono l’antiquariato, Milano l’arte (259) e Venezia la vendita di oggetti d’artigianato e di decorazione (182).

La Camera di commercio meneghina punta poi l’obiettivo sul business milanese del collezionismo, Nel primo trimestre 2016 salgono infatti a 483 le imprese ambrosiane che fanno del collezionismo un business, +3,4% (+16) rispetto all’anno scorso in cui se ne contavano 467.

A Milano e nell’area circostante si raggruppa l’8,6% del totale nazionale. Gli oggetti d’arte sono al centro dell’attività, trattati da 259 imprese; poi sono 115 i punti vendita in cui trovare pezzi d’antiquariato. Occhi puntati anche sugli oggetti d’artigianato e di decorazione venduti da 46 esercizi. Spesso meneghino è il commercio di filatelia e numismatica: Milano con i suoi 42 esercizi è la prima piazza italiana per il collezionismo di francobolli e monete, su 342 in Italia.

Per quanto riguarda invece l’intera regione Lombardia, il settore del collezionismo, ampliatosi dell’1,8% negli ultimi 12 mesi, prende piede con oltre 900 imprese. Se Milano fa da protagonista sulla scena lombarda del mercato da collezione, ci sono anche Brescia (121 imprese), Bergamo (78) e Varese (53), tutte e tre per lo più presenti sul versante commerciale di oggetti d’arte, partecipando rispettivamente con 45, 28 e 17 attività. Il Pavese (44 imprese) è invece terra di antiquari (18). Cresce la febbre da collezione a Sondrio (18 imprese, +20%) e Mantova (31, +6,9%).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

20 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago