Primo Piano Oggi

Occhio alle lettere truffa delle Entrate

Non bastavano le e-mail trappola: adesso arrivano anche delle vere e proprie lettere truffa per gabbare i poveri contribuenti con richieste fasulle di pagamento per l’Agenzia delle Entrate. Agenzia che si è affrettata a mettere in guardia i contribuenti dalle lettere truffa in questione.

Le Entrate hanno infatti diffuso un comunicato stampa per avvisare che queste lettere truffa stanno circolando e che, in caso di ricezione, non vanno tenute in considerazione. Nelle lettere truffa si richiedono fantomatici chiarimenti in base a presunti controlli automatizzati sulle dichiarazioni dei redditi e sul redditometro.

Si tratta di lettera truffa, a oggi concentrate nella Regione Lazio, in tutto e per tutto uguali a quelle ufficiali, con tanto di logo dell’Agenzia delle Entrate e riproduzione della firma di un dirigente.

Nelle lettere truffa si chiede ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione versando una somma superiore a 4mila euro utilizzando un conto corrente postale o un bonifico bancario, intestati ad una società terza.

Segnalando che non si tratta di comunicazioni ufficiali, le Entrate ricordano che l’Agenzia non chiede mai pagamenti utilizzando conto corrente postale o bonifico bancario, ma solo tramite F23 o F24.

Infine, l’Agenzia delle Entrate, invita i destinatari delle lettere a denunciare il fatto agli uffici delle Entrate e alle forze di polizia.

Redazione

Recent Posts

Soldi freschi per tutti | Riapre il “Bonus patente” con 4,7 milioni: basta un click sulla piattaforma e ti danno immediatamente il documento

Riapre la finestra per il “Bonus patente” dedicato all’autotrasporto: nuovi fondi, procedura online e un…

34 minuti ago

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

19 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

1 giorno ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 giorni ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 giorni ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

3 giorni ago