Assoenologi promuove la vendemmia 2016

 

Dopo le stime di Coldiretti sulla vendemmia 2016, un’altra voce positiva si leva in previsione di quella che pare essere una delle raccolte più promettenti degli ultimi anni in quanto a qualità delle uve e dei vini che ne deriveranno. E si tratta di una voce estremamente autorevole, poiché è quella di Assoenologi (clicca qui per scaricare il documento).

In merito alla quantità di uva raccolta, Assoenologi stima un quantitativo compreso tra -5% e uguale rispetto alla vendemmia 2015, con una produzione inferiore che si attesterà al di sotto dei 49 milioni di ettolitri di vino. Purtroppo, però, Assoenologi non vede ancora ripresa per i consumi interni, poiché alla fine del 2016 la media è prevista attestarsi al di sotto dei 36 litri pro-capite, contro i 45 de livelli pre-crisi registrati nel 2007.

All’insegna della stabilità, invece, le quotazioni di mercato dei vini italiani, in linea con quelle dello scorso anno. Assoenologi vede in leggera crescita solo le quotazioni di alcune tipologie di vino richieste dal mercato, specialmente quelli a denominazione di origine controllata e controllata e garantita.

Assoenologi ha anche effettuato delle stime per la vendemmia regione per regione. Dalle previsioni Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia vedranno un aumento della produzione del 10%, tallonati dal Friuli Venezia Giulia con +5%. Cali in vista per Sicilia e Campania (-20%), così come per Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e Umbria (-5%). Produzione pressoché uguale a quella del 2015 in Sardegna e Piemonte.

In termini di ettolitri prodotti, dice Assoenologi, il Veneto si conferma regione top (9,3 milioni previsti), seguita da Puglia (8,7) ed Emilia Romagna (8,1). Queste tre regioni insieme nel 2016 produrranno il 53% di tutto il vino italiano, pari a circa 26 milioni di ettolitri.

Anche l’associazione italiana degli enologi vede rosa per la prossima vendemmia nonostante, così come hanno fatto gli agricoltori, metta in guardia da eventuali sorprese climatiche per l’autunno. Le previsioni saranno infatti confermate solo se a settembre e ottobre vi sarà il giusto bilanciamento di precipitazioni e giornate soleggiate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago