La carica dei distributori automatici

Il business dei distributori automatici, siano essi di generi alimentari, prodotti farmaceutici o di altri articoli, è sempre più diffuso nelle grandi città e nei piccoli centri. E, spesso, si dimostra un buon modo per incentivare l’autoimprenditorialità.

Secondo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2016 e 2015 su sedi e unità locali, il settore dei distributori automatici è cresciuto del 6,1% in un anno con oltre 5.800 attività tra sedi di impresa e unità locali.

Roma (429 sedi, +5%), Milano (384, +3%) e Torino (316, -4%) sono le prime tre. Sempre più diffusi i distributori automatici anche a Bari con 199 (+29,2%.), ma cresce l’acquisto a gettoni anche a Napoli (+175, +19,9%), Cagliari (138, +7%) e Genova (135, +6,3%).

La Camera di commercio meneghina punta poi la propria attenzione sulla realtà locale e scopre che la Lombardia, in un anno, registra un incremento del 2,3% di presenza di imprenditori nel settore dei distributori automatici.

La Lombardia è infatti la prima regione italiana per numero di imprese che credono nel vending (896), seguita da Lazio (10,2% del totale nazionale) e Piemonte (9,3%). In Lombardia, Milano (384 imprese, +3%), Brescia (88, +19%), Bergamo (79, -7%) e Monza e Brianza (74, – 1%) sono le aree che più apprezzano una modalità di acquisto tramite distributori automatici.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

7 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

13 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago