Da tempo è ormai consolidata una stretta collaborazione tra notariato e associazioni dei consumatori, che si sostanzia ora con una nuova iniziativa informativa sul tema casa, programmata su tutto il territorio nazionale.
Il 21 settembre, dalle 10 alle 13, in 5 città italiane, notai e 13 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – saranno presenti per offrire informazioni ai cittadini su tutto ciò che è necessario fare per acquistare la casa in sicurezza.
Ecco i luoghi dell’iniziativa congiunta notariato-consumatori:
L’iniziativa del notariato e dei consumatori arriva quanto mai opportuna in un momento in cui il mercato immobiliare riprende a crescere. A dimostrarlo sono gli ultimi dati Istat che registrano un aumento delle compravendite, nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 17,3% e di oltre il 20% se si considera solo il settore delle abitazioni.
A livello territoriale, l’aumento delle compravendite coinvolge tutte le aree del Paese: è più accentuato nel Nord-ovest (+20,7%) e sotto la media nazionale nelle Isole (+16,5%), al Sud (+16,3%) e al Centro (+15,8%), senza differenze tra compravendite di abitazioni ed accessori e unità immobiliari ad uso economico.
Secondo i dati Istat relativi a luglio 2016, l’aumento delle convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari è maggiore nelle città metropolitane (+19,1%) e più contenuto nei piccoli centri (+16,9%).
Si torna ad investire nella casa pertanto è opportuno farlo consapevolmente per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze. Ecco alcune tra le informazioni che il 21 settembre saranno fornite nelle piazze italiane dal notariato e dai consumatori:
Che cosa è necessario verificare per un acquisto sicuro?
Come pagare la casa?
Che cosa sono i pubblici registri immobiliari?
Sono dei registri dove vengono trascritti gli atti dei notai e le sentenze dei giudici relativamente ai beni immobili; servono sia per mettere tutte le persone in grado di conoscere a chi appartengono gli immobili, sia per sapere se gli immobili sono liberi da vincoli. L’attendibilità dei dati inseriti nei registri immobiliari italiani è riconosciuta a livello mondiale.
Perché è importante la trascrizione del contratto nei pubblici registri immobiliari?
Perché con la trascrizione nei pubblici registri immobiliari viene reso conoscibile a tutti che l’acquirente è diventato proprietario della casa e quindi si ha la garanzia che la casa non venga venduta due volte ed eventuali successivi non possono pregiudicare l’acquisto trascritto. Per queste ragioni è molto importante anche la trascrizione del contratto preliminare, conosciuto anche come compromesso.
Ci sono altri metodi alternativi per comprar casa?
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…