Ravvedimento operoso 2012, calcolo direttamente online

Ravvedimento operoso 2012, calcolo direttamente online

Il calcolo del ravvedimento operoso nel caso di tributi non pagati per anomalie sui redditi 2012 o altro, potrà essere fatto direttamente online.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione un applicativo per procedere via web al conteggio del ravvedimento operoso. L’applicativo è raggiungibile cliccando qui.

Si tratta di uno strumento gratuito per calcolare le sanzioni e gli interessi derivanti dal ravvedimento operoso per Irpef, addizionali e contributo di solidarietà. Con questo strumento, però, non è possibile quantificare gli importi dovuti per il ravvedimento operoso da infedele dichiarazione per Irap e Iva, così come le sanzioni ridotte da ravvedimento effettuato in presenza delle cosiddette violazioni prodromiche.

La comunicazione delle Entrate sul ravvedimento operoso è arrivata in concomitanza con quella dell’invio di 90mila lettere di segnalazione ai contribuenti di possibili anomalie nei redditi 2012.

Si tratta di lettere con le indicazioni necessarie a effettuare il ravvedimento operoso in caso di redditi non dichiarati, in tutto o in parte.

Chi ricevesse una di queste lettere e avesse bisogno di informazioni o volesse chiarire la propria posizione con il Fisco, può chiamare il numero 848.800.444 (da telefono fisso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) o il numero 06/96668907 (da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

In alternativa, può contattare gli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate attraverso Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, per inviare in formato elettronico eventuali documenti utili.