Primo Piano Oggi

Ravvedimento operoso 2012, calcolo direttamente online

Il calcolo del ravvedimento operoso nel caso di tributi non pagati per anomalie sui redditi 2012 o altro, potrà essere fatto direttamente online.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione un applicativo per procedere via web al conteggio del ravvedimento operoso. L’applicativo è raggiungibile cliccando qui.

Si tratta di uno strumento gratuito per calcolare le sanzioni e gli interessi derivanti dal ravvedimento operoso per Irpef, addizionali e contributo di solidarietà. Con questo strumento, però, non è possibile quantificare gli importi dovuti per il ravvedimento operoso da infedele dichiarazione per Irap e Iva, così come le sanzioni ridotte da ravvedimento effettuato in presenza delle cosiddette violazioni prodromiche.

La comunicazione delle Entrate sul ravvedimento operoso è arrivata in concomitanza con quella dell’invio di 90mila lettere di segnalazione ai contribuenti di possibili anomalie nei redditi 2012.

Si tratta di lettere con le indicazioni necessarie a effettuare il ravvedimento operoso in caso di redditi non dichiarati, in tutto o in parte.

Chi ricevesse una di queste lettere e avesse bisogno di informazioni o volesse chiarire la propria posizione con il Fisco, può chiamare il numero 848.800.444 (da telefono fisso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) o il numero 06/96668907 (da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

In alternativa, può contattare gli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate attraverso Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, per inviare in formato elettronico eventuali documenti utili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

31 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago