Primo Piano Oggi

Ravvedimento operoso 2012, calcolo direttamente online

Il calcolo del ravvedimento operoso nel caso di tributi non pagati per anomalie sui redditi 2012 o altro, potrà essere fatto direttamente online.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione un applicativo per procedere via web al conteggio del ravvedimento operoso. L’applicativo è raggiungibile cliccando qui.

Si tratta di uno strumento gratuito per calcolare le sanzioni e gli interessi derivanti dal ravvedimento operoso per Irpef, addizionali e contributo di solidarietà. Con questo strumento, però, non è possibile quantificare gli importi dovuti per il ravvedimento operoso da infedele dichiarazione per Irap e Iva, così come le sanzioni ridotte da ravvedimento effettuato in presenza delle cosiddette violazioni prodromiche.

La comunicazione delle Entrate sul ravvedimento operoso è arrivata in concomitanza con quella dell’invio di 90mila lettere di segnalazione ai contribuenti di possibili anomalie nei redditi 2012.

Si tratta di lettere con le indicazioni necessarie a effettuare il ravvedimento operoso in caso di redditi non dichiarati, in tutto o in parte.

Chi ricevesse una di queste lettere e avesse bisogno di informazioni o volesse chiarire la propria posizione con il Fisco, può chiamare il numero 848.800.444 (da telefono fisso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) o il numero 06/96668907 (da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

In alternativa, può contattare gli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate attraverso Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, per inviare in formato elettronico eventuali documenti utili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago