Il tessile italiano prova a svegliarsi

Il mese di settembre è tradizionalmente dedicato alle fiere e alle manifestazioni che hanno come protagonista la moda e il tessile, da Milano Unica, che si è tenuta nelle scorse settimane, fino all’appuntamento topico di Milano Moda Donna, quest’anno dal 21 al 27 settembre.

Tutti questi appuntamenti sono l’occasione per fare il punto sull’andamento di un settore, quello della moda e del tessile, che è da sempre fiore all’occhiello del made in Italy ma che, come altri settori, ha subito qualche scossone dalla crisi che ancora stenta a mollare la presa.

Per fortuna qualche numero positivo sul 2016 comincia a vedersi, se non altro nell’ambito del tessile. Se, da un lato, secondo i dati Istat sulla produzione industriale, tra gennaio e marzo 2016 i tessuti hanno registrato un -2,3% e un -1% da aprile a giugno, dall’altro l’industria tessile italiana ha fatto segnare un +0,5% nell’export e un +0,1% nell’import, con la bilancia in attivo per circa 830 milioni di euro.

Oltre ai dati Istat, sul comparto ci sono anche le stime di Smi-Sistema Moda Italia, che appaiono contrastanti su diversi settori per i primi cinque mesi del 2016. I tessuti lanieri pettinati hanno infatti segnato un +3,3%, i cardati un +5,4% e il lino addirittura +20%. Giù, invece, il cotone (-0,9%), la maglieria (-3,2%) e le stoffe in seta (-4%).

Contrastante anche l’andamento del tessile italiano sui mercati mondiali. Calo leggero dell’export tessile in Germania (-2,2%), più marcato in Spagna e a Hong Kong (-6,9) e negli Usa (-11%).

Fra i buyer europei è invece cresciuta la domanda di tessile italiano in Francia (+1,1%), Portogallo (+4,3%) e Romania (+7%). Fuori dall’Ue, buone le performance di Tunisia, Turchia (+2,2%, +1,4%) e Cina (+0,8%), anche se quest’ultimo rimane sempre un mercato difficile per i nostro tessuti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

23 minuti ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

2 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

2 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

4 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

15 ore ago

test

test

18 ore ago