Il tessile italiano prova a svegliarsi

Il mese di settembre è tradizionalmente dedicato alle fiere e alle manifestazioni che hanno come protagonista la moda e il tessile, da Milano Unica, che si è tenuta nelle scorse settimane, fino all’appuntamento topico di Milano Moda Donna, quest’anno dal 21 al 27 settembre.

Tutti questi appuntamenti sono l’occasione per fare il punto sull’andamento di un settore, quello della moda e del tessile, che è da sempre fiore all’occhiello del made in Italy ma che, come altri settori, ha subito qualche scossone dalla crisi che ancora stenta a mollare la presa.

Per fortuna qualche numero positivo sul 2016 comincia a vedersi, se non altro nell’ambito del tessile. Se, da un lato, secondo i dati Istat sulla produzione industriale, tra gennaio e marzo 2016 i tessuti hanno registrato un -2,3% e un -1% da aprile a giugno, dall’altro l’industria tessile italiana ha fatto segnare un +0,5% nell’export e un +0,1% nell’import, con la bilancia in attivo per circa 830 milioni di euro.

Oltre ai dati Istat, sul comparto ci sono anche le stime di Smi-Sistema Moda Italia, che appaiono contrastanti su diversi settori per i primi cinque mesi del 2016. I tessuti lanieri pettinati hanno infatti segnato un +3,3%, i cardati un +5,4% e il lino addirittura +20%. Giù, invece, il cotone (-0,9%), la maglieria (-3,2%) e le stoffe in seta (-4%).

Contrastante anche l’andamento del tessile italiano sui mercati mondiali. Calo leggero dell’export tessile in Germania (-2,2%), più marcato in Spagna e a Hong Kong (-6,9) e negli Usa (-11%).

Fra i buyer europei è invece cresciuta la domanda di tessile italiano in Francia (+1,1%), Portogallo (+4,3%) e Romania (+7%). Fuori dall’Ue, buone le performance di Tunisia, Turchia (+2,2%, +1,4%) e Cina (+0,8%), anche se quest’ultimo rimane sempre un mercato difficile per i nostro tessuti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

4 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

22 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago