Primo Piano Oggi

Abitazione di lusso, una sentenza della Cassazione

Importante pronunciamento della Corte di Cassazione in materia di catasto. Con una recente sentenza, la Suprema Corte ha infatti sancito che, per definire un’ abitazione di lusso, vanno computati anche i metri quadrati di un eventuale seminterrato.

Ricordiamo che la superficie minima per questo tipo di definizione di abitazione di lusso è di 240 mq. Con l’inclusione di questi locali nel computo, si perde dunque l’agevolazione prima casa tanto ai fini Iva quanto ai fini dell’imposta di registro di cui il contribuente ha goduto al momento dell’acquisto, salvo poi utilizzarli a fini abitativi anche se accatastati diversamente.

La Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di un contribuente che aveva ricevuto un avviso di liquidazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, con il quale si accertava che il contribuente stesso aveva usufruito delle agevolazioni edilizie previste per l’acquisto della prima casa senza averne titolo.

L’immobile doveva essere considerato abitazione di lusso perché aveva una superficie utile superiore ai 240 mq. Nello specifico, secondo le Entrate i seminterrati rientravano nel computo dei 240 mq di superficie utile poiché il contribuente li aveva arredati, collegati al piano superiore e dotati di tutti gli impianti necessari a poterne fruire come residenziali.

I giudici di appello avevano accolto il ricorso presentato dal escludendo i seminterrati dal computo per l’ abitazione di lusso. Così, l’Agenzia delle Entrate ha fatto ricorso in Cassazione, la quale ha ribaltato la sentenza di appello, di fatto sostenendo che un’abitazione non di lusso può diventare abitazione di lusso se, con un intervento edilizio, si può computare nella superficie utile il vano deposito di un immobile.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago