Alternanza scuola-lavoro, protocollo in Lombardia

Alternanza scuola-lavoro, protocollo in Lombardia

Siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa per promuovere informazione e iniziative nel campo dell’ alternanza scuola-lavoro tra Confcommercio Lombardia, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale.

Abbiamo aderito convintamente al protocollo dell’ alternanza scuola-lavoro per significare il nostro impegno nel passaggio culturale di avvicinamento tra sistema dell’educazione e mondo del lavoro”, ha commentato Giovanna Mavellia, segretario generale di Confcommercio Lombardia.

Non nascondiamo le difficoltà che il nuovo modello presenta, soprattutto per le imprese più piccole e meno strutturate – prosegue Mavellia parlando di alternanza scuola-lavoro -, ma ci presentiamo oggi con la consapevolezza che un ruolo propulsivo può essere giocato proprio dalle organizzazioni imprenditoriali. Con questa intesa avviamo dunque un primo passo per dare agli studenti lombardi, lavoratori e imprenditori del domani, la possibilità di conoscere da vicino il sistema delle imprese lombarde del Terziario attraverso percorsi didattici, educativi, formativi e sperimentali”.

Un modo per instaurare un dialogo costante tra scuole e imprese del commercio, turismo, servizi, Distretti del Commercio e dell’Attrattività e reti d’impresa, per guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni e degli interessi personali sia per agevolare possibili sbocchi occupazionali al termine del percorso di studi sia in ottica di autoimprenditorialità”, ha concluso Mavellia.