Alternanza scuola-lavoro, protocollo in Lombardia

Siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa per promuovere informazione e iniziative nel campo dell’ alternanza scuola-lavoro tra Confcommercio Lombardia, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale.

Abbiamo aderito convintamente al protocollo dell’ alternanza scuola-lavoro per significare il nostro impegno nel passaggio culturale di avvicinamento tra sistema dell’educazione e mondo del lavoro”, ha commentato Giovanna Mavellia, segretario generale di Confcommercio Lombardia.

Non nascondiamo le difficoltà che il nuovo modello presenta, soprattutto per le imprese più piccole e meno strutturate – prosegue Mavellia parlando di alternanza scuola-lavoro -, ma ci presentiamo oggi con la consapevolezza che un ruolo propulsivo può essere giocato proprio dalle organizzazioni imprenditoriali. Con questa intesa avviamo dunque un primo passo per dare agli studenti lombardi, lavoratori e imprenditori del domani, la possibilità di conoscere da vicino il sistema delle imprese lombarde del Terziario attraverso percorsi didattici, educativi, formativi e sperimentali”.

Un modo per instaurare un dialogo costante tra scuole e imprese del commercio, turismo, servizi, Distretti del Commercio e dell’Attrattività e reti d’impresa, per guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni e degli interessi personali sia per agevolare possibili sbocchi occupazionali al termine del percorso di studi sia in ottica di autoimprenditorialità”, ha concluso Mavellia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Detersivo per piatti, questo evitalo sempre | “È altamente pericoloso”: i risultati dei test sono agghiaccianti

Detersivo per piatti, questo evitalo sempre | "È altamente pericoloso": i risultati dei test sono…

1 ora ago

Auto, approvata la tassa sul peso: ogni kg in più saranno soldi extra | Previsto un boom di macchine leggere

Auto, approvata la tassa sul peso: ogni kg in più saranno soldi extra | Previsto…

5 ore ago

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave errore: ecco dove metterli per non correre rischi

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave…

17 ore ago

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale inconfondibile: lo fanno sempre prima di entrare

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…

21 ore ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

1 giorno ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

1 giorno ago